LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Aug 2018 mese successivo
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
AGROITINERARI
Feste della ciliegia di Marostica fino al 10 giugno

 Feste della ciliegia di Marostica fino al 10 giugno

Feste della ciliegia di Marostica Igp

Fino al 10 giugno l'area di produzione della Ciliegia di Marostica IGP si animerà di una ricca serie di iniziative per celebrare questo prelibato frutto dalle importanti caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Una serie di iniziative che vede in prima linea, a livello promozionale, Vicenza Qualità, da sempre impegnata nella valorizzazione di questa pregiata produzione locale.
Il debutto, come già accennato, è stato il 18 maggio per la 37ª Festa della Ciliegia 'Sandra' che ha aperto i battenti a Pianezze con un concerto corale presso la parrocchiale del Comune. Il Sabato e domenica apertura di chioschi di degustazione e stand gastronomici, con vendita di prodotti agroalimentari tipici e delle ciliegie IGP del territorio.
Affiancheranno la manifestazione una Mostra del Libro, uno spettacolo di cabaret in piazza, una gara ciclistica e vari momenti di intrattenimento per grandi e piccoli; spazio anche all'attività produttiva locale con la 27ª Mostra dell'Artigianato e dell'Industria locali.

Il fine settimana successivo la rassegna proseguirà a Marostica con la 63ª Mostra Provinciale delle Ciliegie e una ricca serie di appuntamenti che coloreranno Piazza degli Scacchi e le vie del centro storico con le delizie a marchio IGP e molti prodotti DOP e DOC locali.
Da sabato 26 maggio è attiva una mostra mercato dei prodotti tipici e tradizionali legati alla ciliegia, nonchè di quelli certificati dal Consorzio 'Sapori del Palladio'. Nella serata è prevista una cena di gala presso l'azienda agrituristica 'Dai Sandri' per presentare ad esperti e buongustai stuzzicanti ricette a base di ciliegia. Domenica 27  invece  incontri come la scuola di cucina, laboratori didattici, giochi dal sapore antico e passeggiate sulle colline; il tutto accompagnato con spettacoli musicali in piazza.

L'invito di Vicenza Qualità, Coldiretti e dei Comuni coinvolti nell'iniziativa si rinnova venerdì 1 giugno, con un convegno presso la sala conferenze di Molvena che toccherà i temi della coltivazione cerasicola e della irrigazione in collina, nell'ambito del progetto di valorizzazione e tutela dei prodotti locali. In particolare, per quanto riguarda la ciliegia, gli approfondimenti e le attività di ricerca più recenti contribuiscono ad accreditare gli effetti positivi sulla salute dovuti a questo frutto. Nel comunicare i risultati resi pubblici a maggio di quest'anno a seguito degli studi condotti in laboratori statunitensi, Coldiretti riferisce che il consumo di ciliegie sembra favorire la riduzione del livello di colesterolo nel sangue, grazie all'elevato contenuto di sostanze antiossidanti, venendo così ad ampliare la gamma delle proprietà terapeutiche già riconosciute alla ciliegia: dal contrasto dell'ipertensione agli effetti diuretici e lassativi, dall'apporto di vitamine a quello dei sali minerali per il nostro organismo.

A partire da giugno entrano in scena anche le aziende agrituristiche del Circuito Agriturismo di Qualità e i ristoratori locali (vedi l'elenco nel link a fondo pagina), che per tutto il mese proporranno speciali piatti a base di ciliegia. Novità di quest'anno saranno i 'menù a km 0', con uso delle ciliegie in abbinamento a prodotti stagionali e tipici del territorio, che permetteranno al consumatore di gustare i sapori locali.

La rassegna dedicata alla ciliegia si sposterà poi a Mason Vicentino nel primo week-end di giugno e a Crosara di Marostica domenica 10 giugno, dove verrà inaugurata la 6ª Esposizione della Ciliegia Tardiva con spettacolo bandistico e majorettes.

Sull'onda dei successi degli scorsi anni, l'area marosticense si ripropone quindi come capitale nazionale della ciliegia certificata, festeggiando una tradizione che affonda le sue radici in un passato misto di storia e leggenda, che da sempre richiama migliaia di cittadini e turisti.
 
Alcune informazioni....:

Area di produzione: La produzione della ciliegia di Marostica avviene quasi esclusivamente in zona collinare su terreni fertili e ricchi di potassa, che consentono di ottenere un prodotto dolce e gustoso.

Cenni storici: Già nei primi anni '50 esisteva a Mason Vicentino un mercato delle ciliegie dove veniva raccolto e venduto tutto il prodotto della zona. Verso la fine degli anni '50, si sono create le premesse per l'organizzazione della produzione grazie alla nascita del Consorzio conservazione frutta di Mason Vicentino. Risale, invece, all'inizio degli anni '60 la costruzione dei capannoni per la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione delle ciliegie e al 1969 la costituzione di un altro consorzio con lo scopo di organizzare in modo particolare i produttori cerasicoli.

Ciliegia di Marostica

Descrizione: La ciliegia di Marostica IGP è rotonda, rossa e ha una polpa soda. Come tutte le altre varietà di ciliegie è un frutto prezioso da un punto di vista nutritivo e salutistico. E' ricca di sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame e zinco), di vitamine (in particolare la A e la C) e di polifenoli. Le ciliegie sono inoltre ricche di zuccheri ben tollerati anche dai diabetici.

Metodo di produzione: la tecnica colturale per la produzione della ciliegia di Marostica prevede tutte le forme di allevamento sia in volume sia in parete che rispondano ai requisiti fissati dal disciplinare di produzione. Non vengono effettuati interventi antiparassitari durante la fase della fioritura e la difesa fitosanitaria viene comunque attuata secondo i criteri della lotta integrata. La raccolta è effettuata rigorosamente a mano, disponendo il prodotto in contenitori con pareti rigide. Fino al momento della consegna per la commercializzazione i frutti vengono mantenuti in luoghi freschi e ombreggiati per evitare perdite di qualità e conservabilità.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 26-05-2007   17:28:18
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies