LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Oct 2018 mese successivo
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
AGROITINERARI
Fior di cacio' in Umbria, il 9 e il 10 giugno 2007, una gustosa iniziativa che avrà come protagonista il formaggio con il profumo e il gusto della tradizione casearia umbra.

Umbria, Fior di cacio' .....

Il Comune di Vallo di Nera il 9 e il 10 giugno 2007 ospiterà una gustosa iniziativa che avrà come protagonista il formaggio con il profumo e il gusto della tradizione casearia umbra. Lungo i sentieri della transumanza e per le vecchie stradine del borgo si potranno scoprire gli aromi e i sapori.

 

Fior di Cacio è il 'fiore all'occhiello' delle iniziative enogastronomiche dell'Umbria. Organizzata dal Comune di Vallo di Nera con il sostegno della Regione Umbria, la manifestazione si svolgerà a Vallo di Nera (Pg) il 9 e 10 giugno.
Nel suggestivo centro storico del borgo di Vallo di Nera verrà disegnato un 'goloso' percorso a tappe tra gli scorci più caratteristici del paese, denominato Formaggissima Grifolatte, con diversi punti di degustazione. Il pubblico potrà così assaggiare gratuitamente i prodotti tipici e visitare il borgo antico, ma anche partecipare a giochi, laboratori ed educational alimentari alla scoperta dei segreti della produzione di uno dei prodotti più invitanti della gastronomia umbra. Non mancherà lungo le 'vie del cacio' una colorata, ricca e golosa mostra mercato, dove si potranno acquistare dai produttori locali i migliori formaggi tipici umbri.

con il profumo e il gusto della tradizione casearia umbra, lungo i sentieri della transumanza e per le vie del borgo, per gustarne gli aromi e i sapori.

Tutto questo e molto di più è FIOR DI CACIO, 'fiore all'occhiello' delle iniziative enogastronomiche dell'Umbria. Organizzata dal Comune di Vallo di Nera con il sostegno della Regione Umbria, la manifestazione si svolgerà a Vallo di Nera (Pg) il 9 e 10 giugno.


logo chianina


Nel centro storico di Vallo di Nera verrà disegnato un 'goloso' percorso a tappe tra gli scorci più caratteristici del paese, denominato La Formaggissima, con punti di degustazione dove il pubblico potrà assaggiare gratuitamente i prodotti e al contempo visitare il borgo. I produttori locali daranno poi colore alle 'vie del cacio' con una mostra mercato ricca e golosa dove poter acquistare i migliori formaggi tipici umbri.

Molti i momenti di educational alimentari alla scoperta dei segreti della produzione di uno dei prodotti più invitanti della gastronomia umbra in abbinamento con vini e tipicità locali.

Ad animare il tutto teatro di strada e musica popolare, che coinvolgeranno i presenti in una vera e propria 'full immersion' alla scoperta e riscoperta di saperi e sapori di una volta.

Spazio anche ai più 'golosi' del latte, i bambini, che si potranno divertire con spettacoli di burattini e favole, ma che soprattutto verranno coinvolti in modo curioso nei panni di 'piccoli contadini' con lavorazione della ricotta secondo le antiche tecniche dei fattori.

Il
formaggio nella tradizione umbra per 'gusto' e anche per 'gioco'. Divertimento in particolare con la disfida del ruzzolone, gioco lungo la strada provinciale tradizionale con le 'ruzziche' stagionate. Il singolare torneo si svolgerà fuori le mura del paese, nel rispetto rigoroso delle tradizioni, disputato con le forme di formaggio stagionato di 2 – 3 – 4 – 5 kg e addirittura verranno riservati dei lanci ai bambini con forme più piccole!

Per scoprire bellezze e bontà di tutto il territorio, inoltre, verranno organizzati veri e proprio tour 'lungo le vie del
formaggio'.

Grazie all'iniziativa Caseifici Aperti il pubblico potrà visitare i caseifici della Valnerina, in modo da conoscere i sistemi di produzione di questi eccellenti prodotti e al contempo far ammirare le bellezze storico-culturali della zona.

Con Sentieri della Transumanza il pubblico verrà accompagnato in un viaggio gastronomico nel tempo per conoscere l'intera filiera del
formaggio che va dal pascolo accanto alle pecore e ai cani pastori, alla lavorazione del formaggio a partire dal latte, alla produzione delle forme gustose del cacio, fino alla degustazione con gli abbinamenti più appetitosi!

Durante la manifestazione, che nasce con l'obiettivo di valorizzare i formaggi umbri e il territorio attraverso azioni integrate di promozione e sensibilizzazione dei produttori, si svolgeranno anche importanti momenti riservati al settore sul tema dello sviluppo della produzione latteario-casearia in Umbria.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 25-05-2007   18:38:37
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies