LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Oct 2018 mese successivo
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
ITALIANITA'
La razza 'Chianina' celebrata tornando di scena in rappresentanza del 'made in Italy'

La razza 'Chianina' celebrata tornando di scena in rappresentanza del 'made in Italy'

Dal 1° al 3 giugno, nel Comune di Sinalunga in provincia di Siena, arriva un' interessante manifestazione giunta ormai alla sua terza edizione. Un appuntamento storico e culturale con la razza chianina.

un toro di razza Chianina
un toro di razza Chianina

La manifestazione in programma a Sinalunga si tiene annualmente nel primo fine settimana del mese di giugno. Giunta alla 3° edizione, nasce per dar vita ad un evento storico e culturale sulla razza chianina, con particolare riguardo al suo legame con la Valdichiana e al suo utilizzo gastronomico.
Particolare successo hanno riscontrato nelle precedenti edizioni le caratteristiche cene tipiche, con gustose ricette a base delle parti meno conosciute del bovino e con la realizzazione di antiche ricette toscane di carne chianina e prodotti tipici di zona, aventi anche il patrocinio dell'accademia della cucina italiana.

La manifestazione aperta a tutti coloro vivono e amano la Valdichiana, è stata ideata e realizzata dal gruppo 'amici della chianina' appoggiato dalla Pro-loco di Bettolle e dal circolo culturale Ezio Marchi (padre della razza chianina, nativo proprio di Bettolle 1869-1908), l'obiettivo è far conoscere meglio la storia di questo stupendo animale e capire quale possa essere il futuro del 'bovino più grande al mondo' che sia per il nobile aspetto che per la purezza e il candore del manto è stato definito il 'Gigante Bianco'.
Durane i tre giorni saranno organizzati convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche e documentali, visite guidate agli allevamenti, cene tipiche, degustazioni enogastronomiche con vendita di prodotti tipici della zona, serate folkloristiche e attività ludiche per i più piccoli.
Considerato inoltre, che la razza Chianina è il simbolo della Valdichiana, è stato ritenuto 'doveroso' far conoscere alle generazioni future oltre alla qualità della carne, apprezzata in tutto il mondo, la sua storia che si intreccia con le origini e con la vita di degli abitanti di questa zona, dove ha avito origine, sviluppo e diffusione.

CARATTERISTICHE TIPICHE E' razza di grande taglia (1,80 al garrese, i tori) con mantello bianco porcellana (dopo l' anno d'età, perché i vitelli nascono di color fromentino). Per quanto si riferisce alle caratteristiche tipiche o standard di razza, il Borgioli ricorda: 'il mantello è bianco porcellana con musello, lingua, palato e aperture naturali pigmentate; la testa leggera ed elegante, più allungata nelle vacche, con fronte ampia nei tori, con corna brevi dirette di lato, in avanti e lievemente in basso nelle vacche, più grosse e dirette di lato e un poco in alto nei tori.

Il collo è di media lunghezza provvisto di scarsa giogaia, molto muscoloso nei tori e con gibbosità (coppa) a partire dai 2 anni il petto, è largo e disceso alla meta dell'avambraccio; il tronco lungo e cilindrico con dorso e lombi larghi; la groppa ampia e orizzontale; la coscia e la natica lunghe e spesse con profilo posteriore ben convesso; gli arti più lunghi che nelle altre razze da carne, ma robusti e con ottimi appiombi piede un poco piccolo, ma con unghioni duri e resistenti. La pelle è sottile e pigmentata. Il mantello bianco, che è genera1mente un carattere recessivo nell' incrocio di prima generazione con razze a mantello colorato, conferisce a questi bovini con la pigmentazione cutanea, una notevole tolleranza alle temperature elevate ed alla forte insolazione'.

Considerata a duplice attitudine (lavoro e carne), è oggi soprattutto da carne ed il processo selettivo é orientato verso la precocità di sviluppo e il maggior rendimento di carne dei tagli più pregiati (soprattutto la regione dorso - lombare dalla quale si ottengono le rinomate bistecche alla fiorentina). Quando l'animale sia stato convenientemente alimentato e mantenuto, la carne è pregevole per le caratteristiche di finezza delle fibre e per la marezzatura. La precocità di sviluppo può essere tale per cui i vitelli, nei primi mesi di vita, possono raggiungere e superare incrementi di 1.500 g al giorno (le femmine 1.000 g). La resa al macello dei vitelloni di razza Chianina, di 500-600 kg p.v. (12-15 mesi), è in media superiore al 60% e il rapporto quarto anteriore/quarto posteriore è circa, 1/1. I vitelli alla nascita sono: 40 kg le femmine: 45 kg i maschi. E' razza adatta anche per l' incrocio su vacche di razze da carne e da latte. Come razza incrociante per la produzione di meticci da macello, difatti, i tori Chianini hanno dato ottimi risultati tecnici sia in campo nazionale che internazionale. I 'meticci' dimostrano la stessa capacità di accrescimento e di conversione degli alimenti dei soggetti puri, e risultano, 'maturi' per la macellazione almeno un mese prima.

 

Maschi

Femmine

Età

Altezza al garrese e peso

Altezza al garrese e peso

6 mesi

120 cm - 260 kg

114 cm - 225 kg

12 mesi

138 cm - 480 kg

128 cm - 360 kg

18 mesi

150 cm- 690 kg

138 cm - 470 kg

24 mesi

155 cm - 850 kg

144 cm - 550 kg

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 10-05-2007   06:32:42
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies