LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Jun 2018 mese successivo
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
FIERE, CONVEGNI
Parte da Cremona Vegetalia 2007 dal 09 al 11 febbraio, fra gli appuntamenti la terza edizione della Giornata europea del mais

Le proposte di Vegetalia, verso l'innovazione con la filiera vegetale
 

Dal 9 all'11 febbraio, a Cremona, la quarta edizione di Vegetalia, la rassegna dedicata alle tecnologie della filiera vegetale, che presenta le nuove prospettive dell'agricoltura italiana.

un momento della presentazione di Vegetalia a Roma
un momento della presentazione di Vegetalia a Roma

Una manifestazione nuova per una nuova agricoltura. E' questo lo slogan di Vegetalia, che va in scena a Cremona dal 9 all'11 febbraio, preceduta dal grande interesse suscitato dalla presentazione romana della manifestazione, alla quale hanno partecipato i ministri Paolo De Castro e Alfonso Pecoraro Scanio e il premio Nobel Jeremy Rifkin. Lo stesso ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali sarà presente venerdì pomeriggio a Vegetalia 2007.
Giunta alla quarta edizione la rassegna cremonese punta su un cavallo vincente: quello delle agroenergie e comunque delle nuove soluzioni colturali. Per soddisfare tale esigenza quest'anno Vegetalia è divisa in tre diversi Saloni: Agroenergia, Aqvae e Nuovi soluzioni colturali. Tre diversi spazi che si accompagnano al consueto Salone nazionale del contoterzismo, alla sua quattordicesima edizione, organizzato in collaborazione con l'Unima (Unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola). Sono 150 gli espositori, provenienti da 34 province e si attendono oltre 20mila visitatori che oltre alle sezioni espositive potranno seguire una trentina di diversi convegni.
Vegetalia Agroenergia si propone come la più completa rassegna fieristica dedicata alla nuova filiera, realizzata in collaborazione con il Ministero dell'ambiente. 'Dalla terra … alla luce' è il tema dell'incontro stampa del 9 febbraio, con il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, e con il previsto intervento del ministro Paolo De Castro. Nel corso della conferenza sarà presentato il progetto, sostenuto dal Mipaaf, per la generazione distribuita. La presenza del ministro è inoltre prevista anche nel convegno sul tema delle agroenergie e territorio, nuova opportunità per l'agricoltura, nel pomeriggio di venerdì
L'altra sezione centrale di Vegetalia è Aqvae che si occuperà degli aspetti collaterali dell'irrigazione, quali la cura ed il mantenimento dei canali. Fra gli appuntamenti di questo salone da segnalare un importante incontro con tutte le province rivierasche del Po per discutere delle eventuali strategie d'azione per un migliore sfruttamento delle acque fluviali. D'interesse anche il la terza conferenza internazionale sui cambiamenti climatici e le disponibilità idriche di venerdì 9 febbraio, a cui seguiranno seminari tecnici specifici per affrontare tutti gli aspetti della gestione delle acque.
I massimi esperti internazionali sono stati invitati a discutere e illustrare le nuove soluzioni colturali che si aprono nel settore. Si parlerà così della Quarta gamma, di pomodoro, di agricoltura blu e anche di colture Gm. E' così dedicato ad una coltura in rapida evoluzione la quarta edizione dell'appuntamento tecnico-scientifico 'Il pomodoro colto', a margine del quale si dibatterà dell'operatività dell'avvio del distretto del pomodoro da industria. Organizzato anche un convegno tutto incentrato sulla IV Gamma, altra grande opportunità per le aziende agricole italiane. L'Italia è in questo campo il secondo produttore mondiale di frutta e verdura già pronta.
Il Salone del contoterzismo viene definito dagli organizzatori un vero cantiere di lavoro, un'opportunità veramente unica per gli operatori professionali di informarsi sugli ultimi sviluppi delle imprese agromeccaniche . Sono state previste anche prove in campo di macchine agricole, visite guidate ad impianti di particolare interesse e naturalmente convegni e seminari, tra i quali, l'incontro nazionale nel quale si affronteranno le principali prospettive del settore.
Tra gli appuntamenti da ricordare anche la terza edizione della Giornata europea del mais, occasione di incontro e riflessione, a livello internazionale, su una delle colture più diffuse nel nostro Paese. Infine tra gli incontri della giornata conclusiva, uno interamente dedicato ai nitrati, con un convegno che intende fare il punto sullo stato dei fatti ed individuare soluzioni praticabili.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: Gino  (Admin)    Data: 08-02-2007   18:26:42
 
Argomenti Correlati:  fiere  convegni  appuntamenti  innovazione    
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies