LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Aug 2018 mese successivo
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
FIERE, CONVEGNI
Pasta, gusto e fantasia a Foligno dal 25 settembre 2008

Pasta, gusto e fantasia a Foligno dal 25 settembre 2008
 

Agnolotti, bucatini, capelli d'angelo, spaghetti, saranno tra i protagonisti della kermesse 'I Primi d'Italia', di scena a Foligno dal 25 al 28 settembre. In programma appetitose degustazioni, corsi e lezioni di cucina, rappresentazioni cinematografiche, sfilate di moda, esposizioni di food design, convegni e momenti di approfondimento.

Dal 25 al 28 settembre, Foligno, in provincia di Perugia, sarà ancora una volta il cuore di una manifestazione storica in cui il gusto per i primi piatti si affiancherà al gusto per l'arte e per il bello. Torna, infatti, la kermesse 'I Primi d'Italia', il Festival nazionale dei Primi piatti, organizzato dalla società Epta-Confcommercio Perugia.
Nella passata edizione della rassegna, visitata da 200.000 persone, 1.000 bambini hanno partecipato ai laboratori, 1.900 sono stati gli iscritti alle scuole di cucina, 23 location del centro storico hanno servito 180.000 degustazioni utilizzando 13.000 kg di pasta, 2.500 kg di riso, 3.500 kg di zuppe, 3.500 kg di gnocchi.
Quest'anno, la kermesse spegnerà dieci candeline e per festeggiare un decennio di gusto e di passione per i primi piatti, l'edizione 2008 celebra la sua storia con la pubblicazione 'I Primi d'Italia Award' in cui sono rappresentati gli chef e i personaggi dell'anno che hanno accompagnato, nel tempo, l'evoluzione di questa manifestazione.
L'appetitosa rassegna coinvolgerà l'intero centro storico della città che ospiterà nelle taverne storiche, nei chiostri, nei palazzi e nei luoghi medioevali i numerosi eventi di questa rassegna davvero unica nel suo genere. 'I Primi d'Italia' è infatti l'unico evento nel nostro Paese in cui pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta sono messi sul podio del gusto per una quattro giorni culinaria senza rivali. E così degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, celebreranno agnolotti, bucatini, capelli d'angelo, spaghetti, eliche, farfalle, ravioli, conchiglie, penne e orecchiette, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un primo d'eccellenza. Il calendario della manifestazione prevede, infatti, originali e appetitose degustazioni ospitate nei sedici Villaggi del gusto, disseminati tra le vie cittadine, ma anche corsi e lezioni di cucina, rappresentazioni cinematografiche, sfilate di moda, esposizioni di food design, convegni e momenti di approfondimento.
La kermesse vuole anche essere un momento di incontro con le radici e la cultura delle diverse regioni del nostro Paese, rappresentate a Foligno dalle loro eccellenze gastronomiche e da quei piatti tipici che ne costituiscono l'essenza culinaria. In Umbria il variegato mondo delle tipicità locali si incontrerà con la creatività e con l'innovazione di grandi chef che proprio partendo dalle materie prime della tradizione svilupperanno innovativi primi piatti.
Per quattro giorni, dunque, Foligno, anticamente nota come il centro del mondo, diventerà il fulcro di incontro di rinomati chef, maestri pastai, produzioni tipiche e regionali, industria alimentare, scuola, medicina, divulgazione scientifica, piccola e grande distribuzione, mondo dello spettacolo. Questa è l'alchimia di un evento che da molti anni è caratterizzato da gusto, divertimento, educazione e cultura alimentare: una straordinaria varietà di combinazioni che consentono un incontro tra mondi diversi, tutti in qualche modo legati ai primi piatti.
Fonte Mipaf

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 23-09-2008   20:17:20
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies