LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Aug 2018 mese successivo
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Congresso Ifoam a Modena, soluzioni per sicurezza alimentare, biologico, futuro delle produzioni e dei consumi

Congresso Ifoam a Modena, soluzioni per sicurezza alimentare, biologico, futuro delle produzioni e dei consumi
 

Si è chiuso a Modena il 16° Congresso dell'Ifoam. Più di 1.700 esperti ed operatori del settore, provenienti da 108 paesi, hanno partecipato all'evento. Si è discusso di temi come la biodiversità, la sicurezza alimentare, le tecniche di semina e raccolta, le opportunità di mercato e le innovazione tecnologiche

un momento del Congresso
un momento del Congresso

Il sedicesimo congresso mondiale dell'Ifoam (La Federazione internazionale che riunisce i movimenti per l'agricoltura biologica), organizzato quest'anno da Ifoam e da Consorzio ModenaBio, si è svolto a Modena dal 16 al 20 giugno. Una nota dell'Ifoam informa che il supporto finanziario, logistico e amichevole dei numerosi sponsor dell' Emilia Romagna è stato uno dei maggiori fattori del successo del congresso. Le autorità locali, gli artisti e la popolazione della regione hanno infatti valorizzato l'evento con numerosi eventi culturali, attività per bambini ed i mercati di cibi biologici. I paesi che si candidano a tenere il prossimo congresso mondiale del 2011 (il Sud Corea, Taiwan e Filippine) hanno invece incantato i partecipanti con eventi culturali, display informativi e dimostrazioni pratiche di cucina biologica.
Relatori di alto livello come Vandana Shiva, Frances Moore Lappé, Tewolde Berhan, Gebre Egziabher, e Howard-Yana Shapiro hanno parlato, durante il convegno dei principi dell'agricoltura biologica (salute, ecologia, equità sociale e cura). Questi principi, informa Ifoam, sono una guida per i movimenti del biologico oltre che per i governi, gli operatori privati del settore e la società civile.
A fare da cornice al congresso ci sono state, inoltre, delle conferenze tematiche che si sono occupate di argomenti importanti come i mercati biologici (certificazione, filiere corte e sistemi partecipati di garanzia) e gli organismi geneticamente modificati (Ogm). Vi sono stati dibattiti sulle più recenti biotecnologie ed i loro effetti, le strategie contro gli Ogm e le pratiche quotidiane dei coltivatori biologici in un mondo in cui le coltivazioni Ogm stanno crescendo. Partecipanti da tutto il mondo, continua la nota Ifoam, hanno anche discusso delle sementi dell'agricoltura biologica, e condiviso le esperienze riguardo le tecniche di coltivazione e idee per risparmiare sementi. Altri importanti argomenti affrontati ruotavano intorno al rapporto tra cambiamento climatico e agricoltura e le ricerche sugli effetti della perdita della biodiversità. Molta attenzione è stata rivolta al rapporto fra agricoltura biologica e salute, condividendo le esperienze di agricoltura sostenibile, di sistemi agroforestali, di genetica delle piante e di sistemi di produzione alimentare. Grande preoccupazione destano inoltre, sempre secondo la nota dell'Ifoam, la fame nel modo dovuta all'uomo ed ai suoi comportamenti quindi l'importanza delle nostre scelte quotidiane. Coordinato dalla società internazionale della ricerca biologica in agricoltura (Isofar), il congresso ha ospitato anche la seconda Conferenza Internazionale 'Coltivando il futuro basandosi sulla scienza'. Sono state presentate e discusse importante ricerche attuali, sia dal punto di vista accademico sia pratico, per esempio la gestione biologica del suolo, comparando diversi sistemi di coltivazione indicatori di welfare.
Durante il pranzo biologico di galà, a cui hanno partecipato 850 persone, è stato annunciato il vincitore del premio 'One World Award', Lal Emmanuel dallo Sri Lanka ed il vincitore dell''One World Lifetime Achievement Award' (prof. Boehnke dalla Germania). All'evento erano presenti, tra gli altri, Graziano Poggioli assessore all'Agricoltura della provincia di Modena, Renate Kuenast l'ex ministro tedesco dell' Agricoltura.
Fonte Mipaf

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 24-06-2008   11:39:17
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies