LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Dec 2018 mese successivo
D L M M G V S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
AGRODOLCE
I giorni della Ciliegia di Marostica Igp...tra gusto e Made in Italy

I giorni della Ciliegia di Marostica Igp...tra gusto e Made in Italy

E' un frutto tipico della provincia di Vicenza. Dal 18 maggio fino al 10 giugno, l'area di produzione si anima di una ricca serie di iniziative che incoronano questo frutto prelibato. Con più di 6. 000 quintali, il Veneto è la terza regione produttrice in Italia. Le qualità coltivate sono più di 15, su una superficie di circa 450 ettari.

 ciliegie di Marostica Igp
ciliegie di Marostica Igp

Dolce, succosa, prelibata. La ciliegia di Marostica Igp è un gioiello del sapore delle terre di Vicenza. Il mese di maggio è tempo di raccolta tra il verde della fascia del vicentino che partendo da Bassano, raggiunge Marostica e Breganze, passando per Mason, Salcedo, Fara Vicentino, Pienezze e Molvena. Un angolo di mondo dove il paesaggio e la tradizione rurale pulsano nella vita delle comunità e che produce, tra le altre cose, ciliegie uniche che hanno saputo farsi conoscere in tutto il mondo. In questa zona e nell'economia agricola del territorio infatti, la coltivazione della ciliegia ricopre un'importanza notevole e ha da sempre caratterizzato l'ambiente paesaggistico. Con più di 6. 000 quintali, il Veneto è la terza regione produttrice in Italia. Le qualità coltivate sono più di 15, su una superficie di circa 450 ettari. La produzione della ciliegia di Marostica avviene quasi esclusivamente in zona collinare su terreni fertili e ricchi di potassa, che consentono di ottenere un prodotto dolce e gustoso. I documenti narrano che i primi alberi furono messi a dimora, nel 1454, su ordine del governatore della 'terra e castello nobile di Marostica' il giorno delle nozze della figlia. Il mercato delle ciliegie risale invece al 1882. Nella zona di produzione esiste una straordinaria 'strada delle ciliegie'.
Conosciuta in tutto il mondo per la famosa partita a scacchi vivente che viene giocata sulla piazza, Marostica è stata scelta come sede nazionale della 'Città delle Ciliegie' e continua ad essere un punto di riferimento per la sua coltivazione. Dal 18 maggio, con il l'apertura della 37ª Festa della Ciliegia 'Sandra' di Pianezze, fino al 10 giugno l'area di produzione della Ciliegia di Marostica Igp si anima di una ricca serie di iniziative per celebrare questo prelibato frutto dalle importanti caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Nel fine settimana aprono chioschi di degustazione e stand gastronomici, con vendita di prodotti agroalimentari tipici e, ovviamente regine, le ciliegie Igp del territorio.
Il primo appuntamento è stato il 18 maggio, quando in località Pianezze San Lorenzo ad essere protagoniste sono state le varietà 'precoci' delle ciliegie: Sandre, Bigareaux, Roane e Romane che hanno colorato il centro storico del paese annunciando l'avvio di una nuova stagione tutta dedicata al prelibato frutto.
Domenica 25 maggio l'attenzione si sposterà a Marostica, dove mostre-mercato e concorsi avranno come sfondo lo splendido scenario di Piazza degli Scacchi e del Castello Inferiore. Nel corso della giornata saranno premiati i migliori prodotti e i coltivatori. Verranno inoltre allestiti gazebo e banchetti per la degustazione e la vendita diretta delle ciliegie e dei prodotti del territorio. La città di Mason Vicentino ospiterà invece il I° giugno la 'Sagra delle ciliegie', accompagnando le tradizionali esposizioni delle migliori Rosse con stand gastronomici e momenti di intrattenimento. Il ciclo di eventi promozionali si concluderà quindi il 15 giugno a Corsara di Marostica, con un'intera domenica all'insegna dei duroni e ciliegie tardive in grande abbondanza. Si tratta di iniziative che abbracciano tutto il territorio e coinvolgono aziende agrituristiche del Circuito Agriturismo di Qualità e i ristoratori locali che, per tutto il mese, proporranno speciali piatti a base di ciliegia. Novità di quest'anno poi saranno i 'menù a km 0', con uso delle ciliegie in abbinamento a prodotti stagionali e tipici del territorio, che permetteranno al consumatore di gustare i sapori locali. Sui passi dei successi degli scorsi anni, l'area marosticense si ripropone quindi come capitale nazionale della ciliegia certificata, festeggiando una tradizione che affonda le sue radici in un passato misto di storia e leggenda, che da sempre richiama migliaia di cittadini e turisti.
Fonte Mipaf

 
clicca per ingrandire
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 20-05-2008   20:03:36
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies