LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Oct 2018 mese successivo
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
ISMEA
47947, subito il prezzo sul tuo cellulare, direttamente dal Mipaaf

47947, subito il prezzo sul tuo cellulare, direttamente dal Mipaaf

Il Mipaaf ha voluto promuovere il nuovo progetto triennale di 'Sms consumatori' che nel 2006 aveva già dato brillanti risultati. Alla conferenza di presentazione, con il ministro Paolo De Castro, il facile utilizzo di uno strumento che contribuisce a dare trasparenza al mercato e consolida il rapporto tra istituzioni e cittadini

Ritorna 'Sms consumatori' dopo il positivo esperimento del febbraio 2006 che si era concluso con un bilancio di 3 milioni di sms. Proprio considerando il successo dell'iniziativa, un progetto innovativo nel panorama della pubblica amministrazione nazionale e internazionale, il Mipaaf ha voluto dare un seguito a questa prima fase con il nuovo progetto triennale 2008-2010.
'Oggi abbiamo uno strumento in più per gestire una fase difficile' ha sottolineato il ministro Paolo De Castro nel corso della presentazione alla Sala Verde del Ministero, alla quale hanno partecipato Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, Riccardo Deserti, capo della segreteria tecnica del Mipaaf, e Fabrizio Bedetti, amministratore di Palomar, che ha curato la realizzazione tecnica del progetto. 'Grazie a questo intervento, ha proseguito, sarà possibile dare un contributo alla trasparenza del mercato e ad un suo migliore funzionamento ma anche alla promozione della sicurezza alimentare e alla diffusione di corrette abitudini alimentari'. De Castro ha proseguito ricordando che il nuovo strumento si accompagna anche all'operatività dalla task force antispeculazione, lanciata qualche mese fa con il ministro delle Attività produttive, Pierluigi Bersani, informando sull'avvio di una apposita campagna pubblicitaria che proseguirà nel corso dei prossimi mesi per informare i cittadini di questo nuovo servizio a loro disposizione.
'Sms consumatori', ha spiegato Deserti, è una risposta concreta alle richieste di una scelta consapevole negli acquisti espressa dai consumatori e all'attuale e incessante tendenza al rialzo dei prezzi dei prodotti alimentari. Deserti ha inoltre voluto porre l'accento sull'importanza del numero unico, il 47947, che rispetto alla precedente fase di sperimentazione, ha acquisito una sua unicità nel quadro dei servizi di pubblica utilità. In parole povere, i quattro operatori di telefonia mobile, coinvolti nel progetto e su richiesta del Mipaaf ( 3, Tim, Vodafone, e Wind) hanno riservato l'arco di numerazione 479 a servizi di carattere sociale e informativo e il primo numero ad essere attivato è proprio quello di 'Sms consumatori'.
Rapido, pratico e veloce 'Sms consumatori' consente a tutti i cittadini di avere gratuitamente a portata di cellulare i prezzi di 84 prodotti, dall'aglio alle zucchine sfuse, dall'albicocca all'uva da tavola Vittoria. E poi ci sono le carni, i latticini, il pesce e altri prodotti, tra cui le uova, il riso, la farina e il pane. Un paniere che rispecchia i consumi medi degli italiani, in alcuni casi con prodotti legati anche alla stagionalità.
Il numero da digitare sul proprio cellulare è dunque il 47947, indicando il nome del prodotto di cui si vuole conoscere il prezzo. In tempo reale arriva il messaggio di risposta con le indicazioni del prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (Nord, Centro, Sud) e il prezzo medio nazionale all'origine e all'ingrosso aggiornato settimanalmente. Per ogni varierà del prodotto l'utente riceverà un apposito messaggio di risposta.
Da dove vengono le informazioni? Per i prezzi all'origine e all'ingrosso la fonte è Ismea e Infomercati. Per i prezzi al dettaglio esiste una rete di rilevatori, allestita dalle associazioni dei consumatori che collaborano al progetto, mentre l'elaborazione dei dati è effettuata da Eures. Gli 84 prodotti vengono rilevati in 2200 punti vendita che appartengono a vari canali distributivi, dagli ipermercati, ai discount, ai mercati rionali e negozi specializzati.
'Sms consumatori', come ha spiegato Fabrizio Bedetti, non utilizza soltanto la messaggistica mobile ma è anche un portale internet. Collegandosi al sito, anche dalla home page di Aiol, si potrà disporre di ulteriori informazioni e segnalare, ad esempio, ad una delle associazioni consumatori che collaborano al progetto, eventuali anomalie nei prezzi, anomalie che saranno poi trasmesse dalle stesse associazioni al Garante per la sorveglianza dei prezzi.
'Con questa nuova edizione di 'Sms consumatori' si consolida il dialogo tra istituzioni e cittadini in ambito di informazione e di controllo dei prezzi.' ha osservato De Castro mentre Rosario Trefiletti invece ha voluto porre l'accento sul carattere strutturale dell'iniziativa . 'La messa in campo di questo progetto rende possibile le analisi e gli interventi su eventuali distorsioni di mercato, segnalando eventuali differenze di prezzo tra centro e periferia, tra nord e sud e anche rispetto a varie tipologie di intermediazione'. In questo modo si potrà intervenire, ha rimarcato Trefiletti, 'con processi di razionalizzazione sulla filiera e con adeguati provvedimenti da parte delle istituzioni'.
Fonte Mipaf

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 22-04-2008   19:53:15
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies