LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Jun 2018 mese successivo
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
FIERE, CONVEGNI
Suinicoltura, nuove strade da percorrere, Cremona, dal 17 al 19 aprile

Suinicoltura, nuove strade da percorrere
 

A Cremona, dal 17 al 19 aprile, è di scena QualyPig per valorizzare e tutelare i componenti della filiera della carne suina italiana, la migliore sul mercato mondiale

logo dell
logo dell'evento

QualyPig è l'appuntamento fondamentale che coinvolge i diversi livelli della filiera della carne suina per aggiornarsi e confrontarsi sulle azioni comuni da intraprendere al fine di difendere e valorizzare al meglio il lavoro degli operatori di questo settore. La manifestazione, di scena a Cremona dal 17 al 19 aprile, si rivolge infatti ad allevatori, tecnici, veterinari, intermediari di servizi, macellatori, trasformatori, ricercatori e distributori, creando tra loro un valido collegamento professionale.
Qualypig nasce dall'esperienza di Suinitalia, per approfondire tutti i diversi aspetti e le problematiche del settore suinicolo. Un'esperienza garantita da CremonaFiere e Fiere di Reggio Emilia, partner in questa iniziativa.
Obiettivo della manifestazione è valorizzare e tutelare i componenti della filiera, in quanto quella italiana è la migliore sul mercato mondiale, e i dati dell'export lo confermano. Un primato che nasce da aziende moderne che investono in attrezzature e ricerca, materie prime di altissima qualità e controlli rigorosi da parte dei medici veterinari, consorzi di tutela ed enti di certificazione, per creare prodotti finiti che tutto il mondo ci invidia e tenta di copiare.
Una filiera, dunque, che in ogni sua parte mette in campo standard qualitativi di alto livello, ma che viene minacciata, soprattutto all'estero, con una concorrenza che spesso ricorre anche alle contraffazioni dei prodotti italiani. E' evidente quindi la necessità dell'intera filiera di unirsi e fare emergere tutte quelle qualità intrinseche della produzione che fanno la differenza rispetto a prodotti scadenti.
QualyPig, per raggiungere questo obiettivo, mette a disposizione degli operatori diversi strumenti, a partire dai molti settori espositivi, che comprendono: prodotti ed attrezzature per l'allevamento suino, per il settore mangimistico, la macellazione e per la lavorazione, la trasformazione e la conservazione della carne; tecnologie e servizi per la gestione dell'allevamento; presidi sanitari e prodotti veterinari; prodotti e servizi per l'igiene nella filiera; consorzi di tutela ed enti di certificazione; istituti di ricerca ed organismi professionali.
Molto ricca è anche l'offerta convegnistico - seminariale che vedrà la partecipazione di tutti gli operatori del settore per mettere a punto strategie che consentano al settore di riprendersi in questo momento di difficoltà.
Quindici saranno infatti gli appuntamenti in programma, che permetteranno agli operatori professionali di aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche che più stanno a cuore a tutte le aziende che operano nella suinicoltura. Diverse ed interessanti saranno le tematiche che verranno affrontate, che spaziano dalla tracciabilità e certificazione, agli aspetti qualitativi e nutrizionali dei prodotti finiti, dal rapporto tra ambiente e allevamenti, all' alimentazione negli allevamenti, fino all' innovazione nella fecondazione artificiale. Il calendario di QualyPig rappresenta quindi il punto di partenza per cercare nuove strade per dare alla filiera della carne suina il valore che merita, sia in Italia che all'estero. Per questo hanno collaborato alla realizzazione del programma le maggiori associazioni ed istituzioni del settore: Anas (Associazione nazionale allevatori suini), Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), Aita (Associazione italiana tecnologia alimentare), Assica (Associazione industriali delle carni), Assalzoo (Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici), Confagricoltura, Crpa (Centro di ricerche produzioni animali), Sipas (Società italiana di patologia ed allevamento dei suini), Sivar (Società italiana veterinari animali da reddito).
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle mostre zootecniche. Nell'ambito della manifestazione si svolgerà infatti la seconda edizione del Gran premio Italia, una mostra zootecnica di livello nazionale che vedrà sfilare oltre 150 soggetti dell'alta genealogia italiana.
QualyPig rappresenta quindi un punto di riferimento strategico del settore, per valorizzare sempre di più la filiera della carne suina italiana, grazie alle sue caratteristiche di completezza e ai suoi obiettivi, ampiamente condivisi dalle maggiori associazioni ed istituzioni del settore.
fonte Mipaf

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 07-04-2008   19:55:19
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies