LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Jun 2018 mese successivo
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
BUSSOLA DEL GUSTO
La Liguria porta in tavola pesto, farinata...e focaccia...un marzo speciale

 
E' di scena la Liguria
 

Pesto, farinata, focaccia di Recco e quella classica genovese, questi sono alcuni dei prodotti in mostra al Salone dell'agroalimentare ligure che si terrà a Finale Ligure Borgo, dal 14 al 16 marzo. Numerosi gli eventi in programma e le novità rispetto allo scorso anno.

un visual dell
un visual dell'evento

Grande attesa per la quarta edizione del Salone dell'agroalimentare ligure, di scena dal 14 al 16 marzo a Finale Ligure Borgo, in provincia di Savona. Anche quest'anno nello splendido borgo medioevale, tornerà il Salone più atteso della Liguria dedicato ai prodotti tipici regionali. L'evento vuole infatti rendere omaggio a tutte le produzioni presenti sul territorio che si sono distinte per il recupero delle tradizioni enogastronomiche liguri: il pesto, la farinata, la focaccia di Recco, la focaccia classica genovese, la panissa, acciughe sotto sale, l'olio extravergine d'oliva, i formaggi, e tanto altro ancora.
Questa edizione dell'evento è organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria, dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Savona, dal Comune di Finale Ligure e dalla Comunità montana Pollupice.
Il Salone 2008, organizzato con la preziosa collaborazione ed il sostegno delle associazioni di categoria, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori e Confagricoltura, sarà potenziato sia da un punto di vista degli spazi espositivi che degli eventi collaterali che comprenderanno degustazioni guidate, corsi, musica, dimostrazioni, seminari e convegni. Saranno allestite diverse aree dove si svolgeranno i vari eventi: la 'Sala Liguria' dedicata ai laboratori di degustazione; la 'Sala delle capriate' dove si terranno i convegni ed i seminari; il Largo della musica, dedicato agli incontri musicali; la 'Saletta della cucina preistorica' che ospiterà diverse attività come la macinatura a mano di cereali con macine e macinelli in pietra per produrre farine come avveniva nella preistoria e la 'Sala della piramide' dove si susseguiranno attività legate al benessere, dai massaggi alla cura del corpo a base di prodotti del territorio.
Ad attendere tutti i visitatori ci saranno anche molte novità: circa 200 espositori provenienti esclusivamente dalle 4 province liguri; il coinvolgimento del Complesso monumentale di Santa Caterina in tutte le sue aree espositive e di alcune zone del centro storico di Finalborgo, dove sarà allestita la 'Piazza dell'agricoltura' e il 'Largo dei fiori e degli aromi'; l'ampliamento delle aree coperte del 'Giardino dei sapori e dei profumi'; il coinvolgimento del Museo archeologico del Finale, con interventi che riguarderanno i 'Cibi e sapori della Liguria preistorica'; la presenza di momenti dedicati alla musica ed ai progetti sonori; e, per finire, l'allestimento di un'area dedicata al benessere con trattamenti a base di prodotti naturali del territorio.
Privilegiare la dimensione culturale delle produzioni agroalimentari liguri, intese come momento di scoperta, confronto e conoscenza; riconoscere l'esigenza di un consumo responsabile dei prodotti agroalimentari; porsi come risposta credibile alle esigenze di un pubblico che non si percepisce come 'consumatore tradizionale', ma che sa 'degustare' i prodotti che acquista; valorizzare il territorio attraverso l'esposizione dei prodotti tipici: questi i punti cardine della filosofia che accompagna la quarta edizione del Salone dell'agroalimentare ligure.Fonte Mipaf

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 03-03-2008   11:08:14
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies