LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Dec 2018 mese successivo
D L M M G V S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
FIERE, CONVEGNI
La 'brunaDoro' di Fieragricola 2008 a Verona nella rassegna appena conclusa...

La 'brunaDoro' di Fieragricola 2008
 

Si è svolta nell'ambito della 108° edizione di Fieragricola, la manifestazione 'brunadOro', organizzata dall'Anarb. Nel 2010, sempre a Verona, ci sarà il prossimo appuntamento per gli allevatori della razza Bruna

un momento della mostra
un momento della mostra

I brunisti doc si sono dati appuntamento a Verona, a Fieragricola, salone internazionale biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l'agricoltura e la zootecnia, per la proclamazione della campionessa 'brunadOro'.
Si è svolta infatti nell'ambito della 108° edizione della fiera, la manifestazione 'brunadOro', organizzata da Anarb (Associazione nazionale degli allevatori della razza Bruna), con il contributo del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, di Veronafiere e della Banca popolare di Verona, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell'Associazione.
Alla presenza di un gremito pubblico di spettatori, è stata scelta, come vincitrice, la nota Dengorda dell'azienda agricola Croce Grande di Martina Franca (Taranto) vincitrice anche dell'edizione 2007, e della sua riserva Lumaca di Marco Giannoni (Premia, Verbania). 'Una delle migliori mostre nazionali degli ultimi anni' è stato il commento del giudice unico Alcide Patelli coadiuvato dai colleghi europei provenienti da Austria, Francia, Germania, Romania, Slovenia e Svizzera per il Gran Premio della giuria internazionale.
Oltre 220 il numero dei capi in concorso, un record assoluto nella storia dell'Associazione per una mostra nazionale. Ottima anche la partecipazione degli allevatori e delle rispettive Associazioni provinciali e regionali.
Oltre all'elezione della 'brunadOro' anche altri importanti appuntamenti. Gli allevatori della razza Bruna sono convenuti in congruo numero nella sede storica scaligera della loro mostra nazionale del Libro genealogico giunta alla 40° edizione. Un centinaio gli espositori presenti, dalla Sicilia, Siracusa e Ragusa e dalla Puglia, Bari e Taranto, passando per Potenza, L'Aquila, Genova, Parma e Verbania, fino a Cremona, Mantova, Lodi, Brescia, Bergamo, Como, Varese e Sondrio per la Lombardia, Padova, Verona, Vicenza, Treviso e Belluno per il Veneto.
Il 50° anniversario dell'Anarb ha visto anche l'organizzazione di un convegno internazionale con la presentazione di un opuscolo storico che resterà negli annali dell'Associazione. Tema del convegno, dal titolo 'I nostri primi 50 anni di Selezione per la Qualità', non sono stati solo i primi cinquant'anni di storia degli allevatori italiani della razza Bruna, ma anche le più innovative, future evoluzioni tecnico-scientifiche del settore. Dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente Anarb, Pietro Laterza, per gli indirizzi di saluto sono intervenuti Claudio Valente, vice presidente vicario di Veronafiere, Francesco Pasti in rappresentanza della Banca Popolare di Verona, Agostino Casapullo dirigente del Mipaaf, Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, Nino Andena presidente dell'Associazione italiana allevatori. Le relazioni sono state tenute da Enrico Santus, direttore Anarb (brunadOro, Anarb in 50 anni di storia), Alessandro Nardone, Università della Tuscia, Viterbo (50 anni di progressi nella ricerca e nella selezione), e da Georgios Banos, Aristotle University di Salonicco, Grecia (Dalla selezione massale alla selezione genomica: il futuro di un lavoro iniziato 50 anni fa).
Sempre nell'ambito di 'brunadOro' sono state organizzate anche la 3° Mostra nazionale del Bruna junior club, la 12° Rassegna della genetica italiana ed una Mostra dei formaggi tipici disolabruna.
Particolarmente significativa la presenza dei capi in concorso per il terzo appuntamento nazionale competitivo del Bruna junior club, ed ancora maggiore la partecipazione dei giovani alle diverse iniziative programmate, un centinaio provenienti da tutto il territorio nazionale. Il club riservato ai giovani brunisti, che quest'anno ha festeggiato anche il ventennale di fondazione (1988 - 2008) ha visto l'elezione del bresciano Daniele Galbardi a 'giovanedOro' e della manza Albon Wurl Azzurra di Ennio Bonomi (Brescia), campionessa della mostra.
Numerosi i contatti tecnico-commerciali nell'ambito della 12° Rassegna della genetica italiana, sia da parte del Consorzio Superbrown, che ha esposto ottime figlie dei tori Moiado e Peter, sia da parte del Polar, che ha esposto figlie dei tori Nesta, Freccia, Hobbit, Acciaio e Aurum.
La Mostra dei formaggi tipici disolabruna, nell'ambito della quale è stato presentato anche il Parmigiano Reggiano dop marchiato solodibruna, ha attirato l'attenzione di un numeroso pubblico eterogeneo che ha partecipato alle diverse attività ludico-didattiche organizzate da Anarb con esperti di educazione alimentare Alda (Associazione per la didattica in agricoltura).
Appurato quindi l'ottimo auspicio per i prossimi cinquant'anni di Selezione degli allevatori della razza Bruna italiana, il presidente Anarb, Pietro Laterza, nell'ambito della Serata di Gala 'brunadOro' ha ricordato, tra l'altro, la figura storica di colui che ha vissuto buona parte dei primi 50 anni di storia dell'Associazione nazionale e che è stato designato il 'padre' dell'attuale Bruna italiana, Giuseppe Santus.
Il prossimo appuntamento a Verona per gli allevatori della razza Bruna sarà nel 2010 con l'European Brown Swiss Championship, il campionato europeo riservato alle vacche in latte patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna.

Foto Fieragricola fonte Mipaf

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 18-02-2008   19:48:47
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies