LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Dec 2018 mese successivo
D L M M G V S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
BUSSOLA DEL GUSTO
Romantici itinerari al gusto di cioccolata, al via da Terni dal 9 febbraio

Romantici itinerari al gusto di cioccolata
 

Di scena in molte città italiane come Terni, San Benedetto del Tronto e Firenze manifestazioni in cui è proprio la cioccolata a fare da protagonista. In programma dal 9 al 17 febbraio

la locandina di uno degli eventi
la locandina di uno degli eventi

Un giorno speciale quello di San Valentino in cui gli innamorati di tutto il mondo (o quasi), si giurano amore eterno e si scambiano doni: bigliettini, fiori ma soprattutto cioccolatini.
In questo periodo i ristoranti lanciano promozioni particolari, gli hotel offrono ricevimenti e propongono offerte speciali, i quotidiani pubblicano messaggi romantici ed impazzano eventi e manifestazioni dedicate proprio al tradizionale regalo per festeggiare il giorno più dolce dell'anno: la cioccolata.
Di scena infatti in molte città italiane come Terni, San Benedetto del Tronto e Firenze manifestazioni in cui è proprio la cioccolata a fare da protagonista.
Al via a Terni dal 9 al 14 febbraio 'Cioccolentino' la manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Narni, l'Università dei sapori e il Csp caratterizzata da numerosi spettacoli gratuiti ed attrazioni varie che animeranno tutta la città: sarà possibile seguire corsi, imparare ricette ed apprezzare tradizioni, passeggiare negli oltre 70 stand tutti rigorosamente dolci ed assaporare gustosi accostamenti proposti dai Maestri Pasticceri.
Un programma, quindi, ricco di eventi ed appuntamenti pronti ad addolcire tutti i visitatori. Il Percorso del Gusto ad esempio che, suddiviso in 6 aree tematiche, darà la possibilità di degustare le prelibatezze della migliore tradizione italiana: dai prodotti da forno e di pizzeria, passando per la pasticceria mignon, la cioccolateria più fine e la gelateria artigianale, per arrivare al momento dell'aperitivo tra cocktail e drink. Gli aromi si fonderanno ai ritmi di jazz in un luogo ideale per passeggiare con dolcezza, il percorso sarà inoltre arricchito dalle meravigliose decorazioni e sculture di frutta, create dalle mani esperte dei docenti dell'Università dei Sapori.
Tanti altri gli eventi previsti come 'Arte sul ghiaccio', il ' Concorso di pasticceria', il 'Laboratorio di dolcezze'dove si potranno scoprire tutti i segreti dell'arte pasticcera e il'CioccolentinoCircus', dove la dolcezza del Cioccolentino si fonde all'allegria del carnevale, portando, per le vie del centro, aromi e samba con le Lady Cacao e le maschere di cioccolato che distribuiranno mascherine al cioccolato e dolci tipici della tradizione carnevalesca.
Arriva invece dal 9 al 15 febbraio 'Love Chocolate', un amore di cioccolato, che, attraverso iniziative 'cioccolatose' a tema, coinvolgerà la città di San Benedetto del Tronto. Love Chocolate, non è infatti una fiera di cioccolato ma un vero e proprio momento di aggregazione collettivo, attraverso spettacoli, mostre mercato, degustazioni, proiezioni cinematografiche, laboratori del gusto, eventi letterari a tema, convegni, concorsi e solidarietà. Infatti parte dell'incasso dell'evento verrà devoluto ai bambini bisognosi del Kenya. L'inaugurazione è prevista per il 9 febbraio all'interno della tensostruttura in viale delle Palme, che dovrà accogliere circa 60 espositori. Il 9 e 10 febbraio ci sarà l'evento nell'evento, la Notte Fondente, per tutta la notte percorsi di degustazione di cioccolato, sfilate ed eventi culturali. Una speciale attrattiva è rappresentata dalla pista di pattinaggio a rotelle di cioccolata 'Rollerciok', si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere ed assolutamente originale che unisce grandi e piccoli nel riscoprire gli aspetti ludici e giocosi della vita. Tutte le varie iniziative si svolgono in collaborazione con associazioni importanti come l' A.I.S. per quanto concerne le degustazioni guidate, l'Associazione Italiana Cuochi, l'Associazione Panificatori per le dimostrazioni, Confartigianato, Confcommercio, oltre che con la collaborazione di numerosi istituti scolastici che produrranno dei lavori da allestire alle mostre o, nel caso dell'IPSIA, degli abiti di cioccolato da far sfilare durante la Notte Fondente.
'Maestri del gusto, Maestri dell'Arte' è invece la manifestazione dedicata al cibo degli dei, che quest'anno sposa anche l'oreficeria, un'altra delle tradizioni che hanno reso famosi nel mondo gli artigiani fiorentini. Un connubio di passioni che trasformerà Impruneta per due fine settimana, il 9 e 10 e il 16 e 17 febbraio, nella capitale dell'artigianalità e dei sapori. Nel corso della settimana, tra i due week end, saranno organizzati eventi culturali e di promozione territoriale, enogastronomica e artigianale. Per il giorno di San Valentino, in particolare, un gioiello realizzato dagli orafi fiorentini sarà sorteggiato fra tutti i clienti dei ristoranti di Impruneta che aderiranno alle iniziative lanciate dal comitato organizzatore della manifestazione.
'Maestri del Gusto, Maestri dell'Arte' è promossa dall'omonima associazione presieduta da Leonardo Grassini, dalla Scuola per l'arte della gioielleria Perseo di Firenze e dalla Confesercenti, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Impruneta. Obiettivo della festa è quello di creare un momento di incontro e socializzazione sul territorio comunale, puntando sull'inusuale abbinamento tra cioccolato e gioielli, sinonimo di qualità, artigianalità e imprenditorialità da sempre apprezzate in Toscana. Fonte Mipaf

 
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 08-02-2008   20:07:33
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies