LOGIN
Welcome Guest
 
Nick:
Password:
 
Se non hai ancora un account, Registrati ora !!!

»Informativa Privacy
 Messaggi Grido
APPUNTAMENTI
Fiere, Rassegne, Convegni di settore...
mese precedente Jul 2018 mese successivo
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Newsletter e Magazine

 QUOTIDIANI
 SERVIZI
  AGRICONSIGLI
  AGRICOLTURA BIOLOGICA
  AGRICOLTURA BIODINAMICA
  ALIMENTAZIONE E SALUTE
  AMBIENTE E TERRITORIO
  QUALITA E SICUREZZA
  RASSEGNA STAMPA
  ENERGIA E AMBIENTE
  IMMOBILIARE
 LINK UTILI
 Link Utili
 Sondaggio
Qual'è la città più bella d'Italia a Natale?
 
Firenze
Venezia
Roma
Napoli
Torino
Mantova
Bologna
Milano
Verona
Ferrara
Palermo
Bolzano
Perugia
Trento
Pisa
 

Voti sondaggio
 
Pretinews n. 7

LA NOSTRA COMMUNITY

Home

Sondaggio

Chat

Foto del Mese

Giochi

Webmail

Interviste Pazze

Intervista Doppia

Le Pagelle

Post it

Scrivi Grido

Pillole
 
  Vota Articolo Vota Articolo  elenco articoli Versione Stampabile Segnala ad un amico
 
MINISTERI
Agenzia alimentare italiana: Il Consiglio dei Ministri fa scelto la città di Foggia come sede della stessa. Sono le parole del ministro.....

L'Agenzia alimentare italiana a Foggia

Il Consiglio dei ministri del 27 luglio ha preso atto del decreto a firma dei ministri Turco-De Castro con il quale si istituisce il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Agenzia) quale organismo di raccordo nazionale con l'Efsa di Parma. Sarà un punto di riferimento e coordinamento, precisa il ministro De Castro, con tutti gli enti che si occupano di sicurezza alimentare. La sede del nuovo organismo sarà Foggia.

Palazzo  Chigi
Palazzo Chigi

'Il Consiglio dei ministri ha preso atto del decreto interministeriale Turco-De Castro per l'istituzione dell'Agenzia alimentare italiana e scelto Foggia come sede della stessa'. Sono le parole del ministro Paolo De Castro a conclusione della riunione del 27 luglio, nel corso della quale è stato presentato il decreto interministeriale di istituzione del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Agenzia) 'quale organismo nazionale di raccordo con l'Agenzia alimentare europea e stabilito che lo stesso abbia come sede referente la città di Foggia'.
Il decreto porta la firma dei ministri della Salute, Livia Turco , e delle Politiche agricole alimentari e forestali, Paolo De Castro, e istituisce, come illustrato proprio il giorno prima nel corso di una conferenza stampa a Roma dagli stessi firmatari, il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa) e il Comitato strategico di indirizzo.
'L'Agenzia sarà un punto di riferimento e coordinamento per tutti gli enti che già si occupano di sicurezza alimentare, per avviare uno stretto dialogo con l'Agenzia alimentare europea di Parma' precisa ancora il ministro De Castro che riferisce di aver già dato la notizia al sindaco di Foggia che ' si è dimostrato molto soddisfatto e ha ringraziato a nome della popolazione'. Il ministro prosegue sottolineando che 'queste notizie positive per la Puglia sono tanto più benvenute in un momento come questo funestato dal disastro degli incendi'.
Il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare è un organo tecnico-consultivo, formato da 18 membri, individuati tra esperti di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti la valutazione del rischio nella catena alimentare. In particolare si fa riferimento ai seguenti settori: additivi alimentari, additivi o prodotti usati nei mangimi, salute dei vegetali, prodotti fitosanitari, organismi geneticamente modificati, prodotti dietetici, pericoli biologici, contaminanti nella catena alimentare, salute e benessere degli animali.
Il Cnsa agisce in stretta collaborazione con l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha sede a Parma, e partecipa con un suo rappresentante al Forum consultivo. Esso inoltre svolge attività di consulenza tecnico-scientifica alle Amministrazione che si occupano di gestione del rischio in materia di sicurezza alimentare e formula parere scientifici, su richiesta del Comitato strategico di indirizzo, delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Nell'ambito della valutazione del rischio nella catena alimentare il Comitato strategico di indirizzo si occupa dell'adozione del programma di lavoro annuale e pluriennale di attività tecnico-strategica, della definizione delle priorità di intervento e delle linee generali di comunicazione.

 
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 27-07-2007   18:53:01
 
 


dedicato ai clienti

il Guizzo

clicca per accedere al sito della Galassia di Preti Mangimi

clicca per scaricare il file in formato pdf

clicca per visitare il sito BRB Volumax

al dialèt dì Crusèra



 MISCELLANEA
  PMI NEWS
  GLOBAL WATCH
  RIVISTE SPECIALIZZATE
  LO SPECIALE
  L'OSCAR
  AGRODOLCE
  SCHEGGE IMPAZZITE
  BUSSOLA DEL GUSTO
  MARKET CAFE'
  ITALIANITA'
  DETTO & FATTO
  BACKSTAGE
  PARTERRE
  ATTUALITA'
  AGROITINERARI
  BOTTA E RISPOSTA
  CURIOSITA'
  TENDENZE
  TECH NEWS
  INTERNET NEWS
  CICLISMO
  RADIO E TV
  CINEMA
  TEATRO
  MUSICA
  LIBRI
  MOSTRE
  ANNIVERSARI
  L'ANGOLO ASTROLOGICO
 Il Meteo
 Wikipedia

Scrivi alla Redazione: info@agrifornews.it
A cura di:
PRETI MANGIMI S.r.l.
Via Smerrieri, 2/4/6 - REVERE (Mantova) - Tel. 0386 46469 - Fax. 0386 846034 / 0386 847156
P.Iva 00229820204
URL: www.pretimangimi.it - Email: info@pretimangimi.it

Informazioni Privacy - Informativa Cookies