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Ad ogni stagione il cibo più adatto: nessun problema ci pensa la natura.

'Mangiare 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura fresca di 5 colori diversi aiuta a mantenersi in forma e a ridurre di un terzo il rischio di sviluppare alcune gravi malattie'. A ricordare il valore di quanto sia forte il legame tra alimentazione e salute, ormai supportato da sempre più numerosi studi scientifici, è l'Unaproa, l'Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio, che per il secondo anno consecutivo ha lanciato la campagna 'Nutritevi dei colori della vita'. Ricettari di frullati e centrifughe, una 'Guida del benessere' sugli aspetti nutrizionali e le proprietà organolettiche di frutta e verdura e simpatici gadget vengono distribuiti in oltre 400 punti vendita italiani. Ecco, intanto, il Vademecum dell'Unaproa con i consigli per un'estate all'insegna della salute.

 BXP28145 - Variety of Sliced Fruit

In estate, quando le alte temperature riducono le difese immunitarie, è indispensabile seguire una dieta corretta ricca di frutta e verdura fresca in grado di rifornirci delle sostanze nutritive necessarie a difendere il nostro organismo. Il benessere è racchiuso in 5 colori, rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola e bianco:
ciò che è verde, arancione e rosso (meloni, anguria, albicocche) è protettivo perché contiene gli antiossidanti; il verde e il bianco sono invece gli alimenti che aiutano il recupero dopo lo stress dovuto da attività fisica e da esposizione al sole. Cinque sono le porzioni di frutta e verdura fresca di 5 colori diversi consigliate al giorno: una porzione corrisponde a un frutto medio o a una spremuta, un contorno di verdure oppure un'insalata.

 42-15593701 - Fruits

Sotto il solleone si raccomanda una tavola 'solare e vivace' con i colori giallo e arancio (soprattutto melone, carote, albicocche e pesche ben mature); per avere una carica in piu' e per intensificare la capacità di abbronzarsi basta scegliere il rosso (pomodori, peperoni, ciligie e fragole), perchè aumenta la pressione arteriosa e la produzione di betacarotene. E non solo. I cibi dal colore bianco, come pere e mele, hanno la funzione di depurare il corpo ma soprattutto di placare l'ansia che causa la fame nervosa. Da non dimenticare, infine, i cibi verdi: gran parte dei vegetali rafforzano il sistema immunitario.

In estate la dieta si arricchisce di tanta frutta salutare, ricca di acqua, vitamine e sali minerali. Pesche, susine, albicocche, profumati meloni e gustose fette d'anguria. Mai come nei mesi estivi la frutta è un alimento prezioso ed essenziale per far fronte ai disagi provocati dal caldo.

 
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Autore: StaffBlog  (Admin)    Data: 17-07-2007   00:26:22
 
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